Transitions from Education to Employment

Profilo dello studio

TREE (Transitions from Education to Employment) è un sondaggio longitudinale nazionale condotta tra i giovani sulla transizione alla vita adulta. La ricerca si concentra sui percorsi formativi e professionali scelti dopo la scuola dell’obbligo. La prima coorte (TREE1) coinvolge oltre 6000 giovani che hanno partecipato allo studio PISA (Programme for International Student Assessment) e terminato la scuola dell’obbligo nel 2000. Il campione è rappresentativo al livello nazionale e per le diverse regioni linguistiche. La seconda coorte (TREE2), che per portata e composizione del campione è simile al primo, è partito nel 2016. TREE diventa così uno dei pochi studi longitudinali multi-coorte a livello mondiale.

I partecipanti a TREE1 sono stati intervistati complessivamente dieci volte dal 2000, l’ultima nel 2019/20. Prevediamo ulteriori sondaggi, il prossimo nel 2025, quando la coorte avrà un'età media di 40 anni. La seconda coorte e stata intervistata sette volte tra 2016 et 2024. I dati di tutte le due coorti sono a disposizione della comunità scientifica (cfr. rubrica Dati) e figurano tra i più usati in Svizzera.

TREE è un sondaggio longitudinale prospettiva condotta secondo un metodo di campionamento casuale. Combina interviste telefoniche (CATI) e sondaggi in forma scritta (CASI, Paper & Pencil). Gli strumenti utilizzati mirano da un lato a rilevare nel modo più dettagliato possibile i percorsi formativi, professionali e biografici seguiti dai partecipanti (ricostruzione mese per mese). Dall’altro, permettono di rilevare anche un’ampia serie di informazioni contestuali a complemento dei dati raccolti.

Dal 2008 lo studio TREE, in qualità d'infrastruttura socio-scientifica, è finanziato prevalentemente dal Fondo nazionale svizzero (FNS). Dal 2014 ha sede presso l’Università di Berna.

Design delle coorti TREE