Transitions from Education to Employment

La pagina degli intervistati

Cari partecipanti di TREE

Cos'è tree?

TREE è un grande studio nazionale di ricerca che s'interessa ai percorsi di giovani come Lei in tutta la Svizzera dopo la fine della scuola dell'obbligo. Lei segue un apprendistato? Frequenta il liceo? Svolge un anno ponte? O fa qualcosa di completamente diverso? Come si sente in questo percorso? Quali difficoltà incontra? Cosa desidera per il suo futuro? Queste sono alcune delle principali domande di cui si occupa lo studio TREE. Il progetto, che fa capo all'Università di Berna, è finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS).

A cosa serve?

Lo studio TREE mira a conoscere meglio i fattori che favoriscono o ostacolano i giovani nel loro percorso verso la vita professionale e adulta. Questo non solo a livello di formazione, ma anche in altri ambiti importanti della vita, quali ad esempio amici, famiglia e tempo libero. Infatti, per saperne di più sulle esigenze dei giovani, è molto importante capire anche come vedono e valutano se stessi e la loro situazione.

Perché io?

Nella primavera 2015 o 2016, assieme ad altri giovani da tutta la Svizzera, ha partecipato a scuola ad un test di matematica (verifica competenze). All'epoca ci ha gentilmente fornito il suo indirizzo per consentire a TREE di ricontattarla. Lei fa parte dei 10'000 giovani selezionati per il sondaggio TREE. Tanti tra di loro hanno già partecipato al sondaggio TREE dell'anno scorso. Naturalmente la partecipazione è volontaria e non implica alcun obbligo da parte sua. Tuttavia, i risultati della nostra ricerca saranno molto più precisi e affidabili se tutte le persone selezionate partecipano al sondaggio.

Pertanto la sua partecipazione al nostro studio è molto importante per noi.

E la protezione dei dati?

La protezione dei dati è totalmente garantita. I suoi dati sono trattati in modo assolutamente confidenziale e utilizzati esclusivamente per scopi scientifici. Durante le nostre analisi scientifiche, non sarà mai possibile risalire a chi ha fornito una determinata risposta. I risultati non permetteranno mai di identificare il singolo individuo.

QUI trova più informazioni sulla protezione dei dati

Per qualsiasi domanda...

... TREE è sempre a sua completa disposizione.
Ecco come contattarci:

Progetto TREE
Istituto di sociologia dell'Università di Berna
Fabrikstr. 8, CH-3012 Berna
Hotline:  079 677 52 93 (telefono / SMS / Whatsapp)
Telefono direzione del progetto: 031 631 38 23
E-mail:   tree2@soz.unibe.ch
Web:      www.tree.unibe.ch

 

La ringraziamo per la sua preziosa collaborazione! Il team di TREE

Prima fila (davanti): David Baumann, Thomas Meyer, Stefan Sacchi, Melina Heiniger, Barbara Wilhelmi, Dominique Oesch; seconda fila: Andrés Gomensoro, Marc Dojtschinov, Maarten Koomen, Stefan Ilic; terza fila (dietro): Rolf Becker, Barbara Müller, Christina von Rotz, Sandra Hupka, Ben Jann, Belinda Heldner

 

 

Più informazioni sul sondaggio corrente: